PROSSIMI EVENTI

ELETTTROSHOCK
RECITAL PER ALDA MERINI

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, la Fondazione Potenza Futura organizza un recital con la cantautrice Antonella Ruggiero.

Uno spettacolo che rende omaggio ad Alda Merini, un viaggio attraverso monologhi, aneddoti e versi della poetessa dei Navigli, per lo più inediti. Il viaggio orfico della Merini verrà scandito attraverso una scaletta di perle musicali poetiche: da "Canzone per Alda Merini" di Roberto Vecchioni a "Johnny guitar" di Peggy Lee ed, ancora, “Sognando” di Don Backy, "Due spie", scritta dalla stessa Ruggiero con Marco Travaglio e Valentino Corvino, “Cosa sono le nuvole” scritta da Pasolini con Modugno ed, infine, “Elettroshock”, tratta dal repertorio più sperimentale, visionario e civile dei Matia Bazar. Le canzoni saranno eseguite dal vivo da Antonella Ruggiero, accompagnata al pianoforte da Leo Binetti.

La voce narrante è del poeta e regista Cosimo Damiano Damato che con la Merini ha condiviso una lunga amicizia raccontata nel film "Una donna sul palcoscenico" presentato al Festival di Venezia.
Antonella Ruggiero donerà anche versioni inedite delle sue perle: da “Per un’ora d’amore” a “Ti sento” attingendo dal repertorio con i Matia Bazar per arrivare al percorso solista con le canzoni più poetiche come “Non ti dimentico”, “Amore lontanissimo”, “Controvento” e “Quando balliamo”.
La serata si aprirà con una performance artistica a cura del ASD Centro Studi Danza Metamorfosi diretto da Michela Consolo.

Posti disponibili 150 con prenotazione su Eventbrite

DONNE al sicuro
conosci, previeni, difenditi

In occasione della 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗠𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗲𝗹𝗶𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗩𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗲 𝗗𝗼𝗻𝗻𝗲, l’Associazione Professionale IPTS in collaborazione con la nostra Fondazione organizza un 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼 “𝗗𝗢𝗡𝗡𝗘 𝗔𝗟 𝗦𝗜𝗖𝗨𝗥𝗢. 𝗖𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶, 𝗣𝗿𝗲𝘃𝗶𝗲𝗻𝗶, 𝗗𝗶𝗳𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗶” rivolto a tutte le donne adolescenti e adulte.
Il momento informativo e formativo tenuto da esperti dell’associazione IPTS verterà su diversi temi, dalla conoscenza del Fenomeno della violenza di genere, agli aspetti psicologici per la gestione della paura, al Mind Set Difensivo.

Sarà Sergio Pizzichillo, il referente della Regione Basilicata dell'International Police Training System (IPTS International Police Training System), a guidare le partecipanti e i partecipanti in questo percorso di prevenzione, conoscenza e difesa.

Vi aspettiamo il prossimo 𝟮𝟰 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟱:𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟴:𝟬𝟬 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹’𝗮𝘂𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝘂𝗺 𝗙𝘂𝘁𝘂𝗿𝗮 𝘀𝗶𝘁𝗼 𝗮 𝗣𝗼𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗶𝗻 𝗩𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼𝗻𝗶.

Al termine del corso verrà rilasciato o inviato via email l’attestato di partecipazione.

A questo evento seguiranno altre iniziative promosse dalla Fondazione per sensibilizzare sul tema della violenza di genere