Il calcio giovanile, una passione e una scommessa da vincere
28 Marzo 2024Ambasciatori di pace in tempi di guerra
16 Maggio 2024Velocità, fango e gloria, come il motto del campione Tony Cairoli, e come le caratteristiche di uno sport che non si può capire a meno che non lo si pratichi, di una passione che spinge a scendere in pista ad ogni costo, o a inerpicarsi su percorsi tanto duri quanto entusiasmanti. L’auditorium della Fondazione Potenza Futura si è aperto ancora una volta alla città, ospitando la presentazione ufficiale della stagione agonistica 2024 del Moto Club Velocità ispirato all’omonimo slogan.
La serata è stata anche occasione per aprirsi a nuovi tesseramenti e per presentare la divisa ufficiale della squadra. Ma soprattutto per fare il punto insieme al direttore della Fondazione Potenza Futura, Federica D’Andrea, e al presidente della Fondazione e del Potenza Calcio, Donato Macchia, su una serie di valori che condividono tutti gli sport. Dalla vita sana che deve inevitabilmente intraprendere chiunque pratichi uno sport, al senso di responsabilità, quanto mai doveroso sulle due ruote, fino ai benefici nella vita singola e collettiva. Perché, anche se apparentemente potrebbero sembrare sport da praticare in solitaria, tanto l’enduro quanto il cross insegnano il valore della squadra. E il moto club più che un gruppo è una famiglia.
Dopo la presentazione della stagione agonistica si è passati a fare il punto sui progetti futuri, come la volontà di aprire nuove piste, per permettere a quanti più ragazzi possibili di praticare questi sport in sicurezza, e tenerli lontani dai vizi come solo l’attività sportiva può fare. “È uno sport da provare per capire cosa porta dentro – ha spiegato il presidente del Moto Club Velocità, fango e gloria, Vito Pietrafesa -, dà una carica difficile da descrivere oltre che soddisfazione a livello personale. Certamente – ha sottolineato – c’è un metodo dietro perché bisogna allenarsi tanto fisicamente per poter andare in moto. È davvero uno sport stupendo e sono molti i ragazzi che lo praticano. Abbiamo cento tesserati e cinquanta licenziati – ha concluso -, speriamo di crescere sempre più e per noi è stato davvero un onore avere l’opportunità di presentare qui la nuova stagione”. Dopo aver fatto il punto sui valori fondamentali trasmessi e condivisi da ogni sport, quale segno di sostegno, il Moto Club è stato omaggiato del gagliardetto e della bandiera del Potenza Calcio. “L’auditorium ormai è a disposizione di tutte le persone che vogliono presentare il loro progetto sportivo – ha sottolineato il direttore della Fondazione, Federica D’Andrea -, ed è stato un piacere per noi ascoltare quali sono i valori che muovono le competizioni dei ragazzi del Moto Club”.